Si, avete letto bene, ho scritto natalizi. Non abbiate stupore se già ai primi di novembre mi trovo a preparare e quindi a scrivere ricette di Natale. Credo di non essere la sola ad essersi resa conto che subito dopo la festa dei morti il pensiero corre alle prossime festività natalizie. E’ un po’ come affrontare una serie di tappe obbligate che ci portano da una festa all’altra. Proprio un paio di giorni fa infatti al supermercato mi sono ritrovata di fronte tutta una serie di pandori e panettoni che mi hanno lasciata di stucco. Eppure, nostro malgardo, adesso inizia il conto alla rovescia: quello che ci porterà al 25 dicembre.
La mia produzione natalizia inizia quasi sempre con i biscotti. Costituiscono dei dolci versatili, che possono essere declinati verso molteplici esigenze ed occasioni. Questi biscotti allo zenzero e cannella sono i classici biscotti che si preparano per Natale, forse i primi ai quali si pensa quando si vuole preparare qualcosa che lo celebri.
Partendo da un impasto base, quello classico che si contraddistinugue per il suo colore marroncino, ho utilizzato (dopo averli rispolverati dallo scorso anno) gli stampini a tema: stelle, alberi di natale, angeli, etc etc. Questi biscotti sono ideali da appendere all’albero, quindi, se ne avete intenzione, praticate un foro su ognuno di essi prima della cottura in forno. Per decorarli invece utilizzate una classica glassa di zucchero e albume e non sbaglierete.