Pasta di zucchero che passione. Praticamente ho passato l’intero week end appena trascorso a modellarla per la mia produzione casalinga di biscotti di Natale decorati. Quando lavoro la pasta di zucchero torno un po’ bambina. Ricordate quando da piccoli passavamo ore a giocare con la plastilina? Stesso effetto. Quando inizio a decorare vengo catapultata in un mondo parallelo, fatto di zucchero, dolci personaggi e golosità uniche buone da mangiare ma soprattutto belle da vedere.
I biscotti di Natale decorati in pasta di zucchero, se avete un po’ di dimestichezza con la sugar art, sono davvero facili da preparare. Se non la avete vi consiglio di cimentarvi comunque: la bravura deriva dall’esperienza e man mano prenderete la mano con i vari tipi di decoro. Inoltre potete sempre mantenervi su decorazioni semplici da realizzare, anche se queste, in realtà non sono poi così difficili.
La base dei biscotti è una semplicissima pasta frolla, potete utilizzare questa ricetta, valida e collaudata, o optare per la vostra, quella che preparate solitamente se ne avete una. Una volta pronti i biscotti che avrete preparato con le formine natalizie, potete procedere alla copertura con la pasta di zucchero stesa con il mattarello e ritagliata con gli stessi stampini. Per tenerla ben salda alla superficie dei biscotti potete utilizzare come “collante” della ghiaccia reale, del miele fluido o della gelatina di albicocche diluita con poca acqua.