Per un Halloween più ‘elegante’ questi biscotti decorati con praline zuccherose a forma di zucca sono perfetti. Potete ovviamente scegliere le praline che preferite, quindi state tranquilli che la foto resta solo per dimostrazione. Basti però pernsare che la preparazione ed il risultato, in caso seguiste la ricetta come descritta, risulterà sicuramente più elegante di un semplice banchetto spooky. Perché? Beh la morbidezza e la forma di questi biscotti, senza l’invasività di praline più specifiche per Halloween, mostrano questi biscotti in chiave più angelica. Ma tranquilli la forma della zucca oltre ad essere perfetta per il periodo in generale, va benissimo anche per l’imminente festività “spaventosa” booooo!
LISTA INGREDIENTI per 24 biscotti:
- 2 panetti (227 g) di burro salato, a temperatura ambiente
- 220 g di zucchero di canna confezionato
- 70 g di burro di zucca
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 uovo, a temperatura ambiente
- 343,75 g di farina 00
- 1,5 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di cannella
- 0,25 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di sale
- 100 g di zucchero alla cannella
CREMA DI FORMAGGIO per Glassare
- 170,1 g di formaggio cremoso, a temperatura ambiente
- 4 cucchiai di burro salato, a temperatura ambiente
- 240 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di sale
- confettini autunnali (per decorare)
LA PREPARAZIONE:
- Preriscalda il forno a 180 gradi C. Fodera una teglia con carta da forno.
- In una ciotola, sbatti insieme il burro, lo zucchero di canna e la vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Mescolare il burro di zucca e poi l’uovo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina, il bicarbonato di sodio, la cannella, la noce moscata e il sale, sbattendo fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Stendere l’impasto in palline grandi quanto un cucchiaio e passarle nello zucchero alla cannella. Posizionare 7,5cmdi distanza sulla teglia preparata.
- Cuocere per 8 minuti, ruotare la padella e cuocere altri 3-4 minuti o fino a quando i biscotti iniziano appena a solidificarsi sui bordi. Lascia raffreddare i biscotti sulla teglia.
- Nel frattempo prepara la glassa. Utilizzando un mixer elettrico, sbattere insieme la crema di formaggio e il burro. Aggiungere la vaniglia, lo zucchero e il sale, sbattendo fino a ottenere un composto chiaro e soffice.
- Glassa ogni biscotto raffreddato. Decorare a piacere con i confettini! Conservare in un contenitore ermetico per un massimo di 4 giorni.
- Congelamento: le palline di pasta biscotto possono essere congelate fino a 3 mesi. Quindi scongelare e cuocere come indicato.