Le acciughe al verde, in piemontese “anciove al verd”, sono un antipasto tipico del Piemonte, preparato in varie occasioni e durante i pranzi delle festività natalizie. Perfette per chi ama il pesce marinato in generale, e in particolare i sapori decisi anche a base di aglio, le acciughe al verde sapranno stupire i vostri commensali donando alla tavola un tocco di colore, di originalità e sicuramente di gusto. E poi si sa, le acciughe o alici, sono dei pesci molto economici che appartengono alla grande famiglia dei pesci azzurri. Grande sapore quindi e soprattutto grande beneficio per la salute. L’acciuga ha carne ricca di proteine nobili e di ferro, molto saporita, anche se purtroppo un pò grassa, ed è molto utilizzata per fritture, ripieni e come aroma, ad esempio per il burro alle acciughe. Come tutto “il pesce azzurro”, contiene acidi grassi della classe omega-3, di cui ormai tutti conosciamo i benefici per la salute.
Quella delle acciughe al verde è una preparazione semplice, facile da preparare e molto saporita. Acquistate le acciughe sotto sale, dissalatele lavandole bene sotto l’acqua, apritele a libro e togliete la lisca dividendole a filetti. Dopodichè dedicatevi alla preparazione della salsina verde, a base di prezzemolo, che in Piemonte chiamano “bagnet”. A questa salsina potete aggiungere, a piacere, anche un po’ di peperoncino. Vi consiglio di abbondare con il prezzemolo, in modo che la salsina diventi profumata e di un bel verde intenso.
Per ottenere il massimo da questa ricetta e fare insaporire le acciughe nel bagnet, preparatele un giorno prima. Se le acciughe resteranno a bagno almeno 24 ore, il risultato sarà sicuramente migliore perchè avranno il tempo di insaporirsi e di marinarsi per bene nell’olio. Potete accompagnare le acciughe al verde con delle fette di pane rustico, oppure con dei crostini di pane non troppo croccanti, strofinati con uno spicchio d’aglio e un pizzico d’olio.