Che un buffet di Ferragosto che si rispetti debba essere costituito da piatti freddi, poco impegnativi e da realizzare, magari, in anticipo, credo sia ampiamente assodato. Ecco allora 6 ricette per un buffet di Ferragosto 2015 gustoso e non troppo elaborato per trascorrere una piacevole giornata senza pensieri in compagnia di amici e parenti.
1 – Palline di formaggio e pistacchio
Iniziamo con un antipasto sfizioso ed originale: le irresistibili palline di formaggio e pistacchio che si preparano in cinque minuti. A base di un formaggio cremoso a scelta, sono fresche e leggere.
2 – Insalata di riso tradizionale
Che Ferragosto sarebbe senza una ricca insalata di riso? Quella tradizionale rimane imbattibile. Con i suoi colori rallegra ogni tavola, festiva e non, e va bene per qualsiasi occasione.
3 – Insalata di pasta fredda con cetrioli, ravanelli ed emmenthal
Un’alternativa o, meglio, una proposta da affiancare all’insalata di riso è senza dubbio l’insalata di pasta fredda con cetrioli, ravanelli ed emmenthal. Ideale per i vegetariani, piace a tutti.
4 – Frittata di zucchine
La frittata di zucchine rappresenta una portata immancabile. Può anche essere preparata in anticipo e servita fredda. I bambini la adorano.
5 – Cake salato con pomodoro, ricotta e acciughe
Rustico ed appagante come pochi, il cake salato con pomodoro, ricotta e acciughe è pratico da mangiare con le mani e perfetto per completare alla grande il menù di Ferragosto che è, per sua natura, piuttosto informale.
6 – Tiramisù al limone
Che utilizziate i savoiardi o i pavesini, il tiramisù al limone rappresenta un dolce di fine pasto perfetto per la stagione estiva con il suo gusto fresco e rigenerante.
Photo Credit | Thinkstock