Siamo a meno uno, domani avremo finalmente modo di festeggiare il Ferragosto, con mia somma gioia direi, e non perchè lo attenda in maniera particolare ma perchè la fine del periodo più stressante dell’estate si avvicina, ma questo è un altro discorso. Tornando a noi, dopo avervi proposto diversi tipi di menù adatti all’occasione, oggi vorrei consigliarvi delle ricettine sfiziose che a mio parere si prestano ad essere inserite, ognuna a suo modo, all’interno di un pranzo estivo festivo. Eccole di seguito con annesse foto. Buon Ferragosto!
1 – Bocconcini di formaggio aromatizzati
Si tratta di una non-ricetta che vi farà fare una delle migliori figure in tavola che possiate sperare. Procuratevi dei bocconcini di formaggio fresco ed aromatizzateli a piacere con peperoncino, semi di sesamo, cumino, erbe aromatiche, paprika, e tuto quello che vi suggerisce la fantasia.
2 – Insalata di farro estiva
Nel caso in cui vogliate preparare una pietanza fresca e colorata ma siate stufi della solita insalata di riso (vi capisco) provate questa variante altrettanto valida con il farro. Anche in questo caso potrete sbizzarrirvi con gli ingredienti desiderati.
3 – Peperoni ripieni vegetariani
Questa è la variante vegetariana dei peperoni ripieni, con uova, mollica e formaggio. Nulla vi vieta di unire anche i capperi, i pomodorini, della mozzarella a cubetti a piacere. Possono essere preparati anche in anticipo.
4 – Spiedini con le pannocchie
Si tratta di una piccola chicca: degli spiedini vegetariani intervallati da pezzi di pannocchie, ideali per prendere per la gola gli amici.
Altre ricette per Ferragosto che vi propongo sono questo menù semplice ed economico e quello adatto per la spiaggia.
Photo Credit | Thinstock