Sono i dolcetti made in Usa più famosi del momento. Si chiamano whoopie pie e somigliano molto ai macarons francesi, almeno per quanto riguarda la forma e il ripieno. In giro nel web troverete tante alternative, ma noi oggi vi suggeriamo la ricetta originale dei whoopies al cioccolato, che è anche quella più diffusa. La caratteristica più speciale dei whoopie pie è che sono molto morbidi, e certamente più morbidi dei macarons perchè l’impasto non è una meringa, ma una specie di tortina soffice ripiena di creme delle più diverse caratteristiche. Può trattarsi di crema di burro, crema alla vaniglia: c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.
L’impasto base dei whoopie pie è molto semplice e somiglia a quello di una ciambella. L’unica differenza è che l’impasto si deve versare a cucchiaiate su una placca da forno per creare dei piccoli dischetti. Se avete gli stampini rotondi in metallo potrebbero esservi utili. Altrimenti potreste utilizzare lo stampo dei macarons. Una buona idea per creare dei dischetti perfetti può essere quella di utilizzare una sacca da pasticcere, che vi aiuterà a gestire la caduta del composto sulla teglia. Potreste anche utilizzare un dosatore per gelato che, per intenderci, è quell’attrezzo che serve a fare le palline di gelato perfette.
Solo qualche idea per il ripieno: il classico è la crema di burro. Si può anche utilizzare il burro di arachidi mescolato, per esempio, ad una glassa fatta con albumi e zucchero. E che ne dite di una crema di formaggio? Si può fare con i formaggi spalmabili ma la mia preferita è la crema di ricotta al cocco.