La video ricetta di oggi è una sfiziosa mousse di ricotta al basilico. Un dolce con il basilico? Si, una ricetta creativa per un dessert facile, economico e che non vi farà sporcare la cucina, perchè avrete bisogno solo di una ciotola e di un minipimer per mescolare tutti gli ingredienti. L’idea bizzarra, ma che ha colpito il mio cuore e soprattutto il mio palato, è della nostra cuoca Valeria Vocaturo che vi mostrerà come in pochi minuti potrete preparare un ottimo dolce e far restare a bocca aperta gli ospiti, che pensando al basilico non crederanno sia un dessert!
Dopo un primo piatto dagli accostamenti insoliti a base di asparagi, ricotta e pecorino, un secondo di carne sfizioso e creativo con le polpette al limone e una semplice ma gustosa frittata ai carciofi , oggi vi mostreremo come preparare una mousse a base di ricotta, basilico e una pioggia di croccanti mandorle tostate.
La mousse di ricotta al basilico è una mousse veramente fresca e originale, ideale come dessert e ottima idea quando si ha poco tempo a disposizione perchè pronta in 5 minuti. Gli ingredienti di cui avrete bisogno saranno dell’ottima ricotta di pecora, dello zucchero, del miele aromatizzato, foglie di basilico, la buccia grattugiata di un limone ed infine mandorle tritate per decorare e presentare la mousse. Questa mousse oltre ad essere deliziosa può essere una ricetta originale anche per chi soffre di intolleranza alle uova o al glutine in quanto priva sia di uova che di farina.
Presentate la mousse di ricotta e basilico in una ciotola di vetro grande oppure in singole monoporzione pronte per essere servite ai vostri ospiti, decorate con mandorle tritate e se volete con una fragola o altro frutto come fatto dalla nostra cuoca nel video.