Faceva parte del menù Bristish proposto da Benedetta Parodi durante una puntata dei menù di benedetta questa torta. Il motivo? Pare che la regina Vittoria apprezzasse molto le torte simili al pan di spagna, e come darle torto? In realtà la Victoria Sponge è un dolce molto semplice, una sorta di pan di spagna ma dall’impasto un pò più ricco. Una volta sfornata viene farcita con la marmellata di fragole e la crema di burro. Un ripieno molto invitante e goloso, ma alla portata di tutti.
La base, come dicevo, è neutra, ricorda, almeno nell’aspetto, il classico pan di spagna, ma all’interno dell’impasto troviamo una grande quantità di grassi, il burro, in particolare, oltre l’aroma di mandorla che le conferisce un gusto particolare. Già da sola la trovo un’ottima torta da colazione perchè non troppo asciutta come il pan di spagna che utilizzo solo come base per torte farcite.
Il ripieno, in realtà doppio, è costituito da una classica crema al burro e dalla marmellata di fragole, spalmate una sopra l’altra. Per completare la torta infine si cosparge uno strato abbondante di zucchero a velo. Come potete vedere si tratta di una torta davvero semplice ma che trovo adatta anche a essere servita durante il pranzo della domenica.