Il tronchetto di Natale è un classico nel suo genere, un dolce molto visto anche nei film, che piace tanto a chi ama preparare dolci e torte elaborati e coreografici nella decorazione! Non è semplicissimo, anzi, io direi che rientra proprio nella categoria difficile, ma prima o poi bisogna provare, soprattutto se si amano i dolci e se ci piace stupire gli altri con i nostri progressi culinari. Sia nell’introduzione che alla fine della ricetta troverete tutta una serie di dritte che spero vi saranno utili.
Solitamente il tronchetto al cioccolato più classico si farcisce con una crema al burro al cioccolato. In questa versione l’impasto estreno è preparato con chiare d’uovo e cioccolato, mentre il ripieno è composto da una dolcissima crema di castagne mescolata con miele e panna. Proprio per la purea di castagne posso darvi un consiglio sulla preparazione: ne servono 200gr. per la ricetta; scottate per un paio di minuti 400gr. di castagne con la buccia intaccata. Poi togliete la buccia e la pelle. Fatele poi sobbollire per 20 minuti circa, fino a quando saranno tenere comunque e dopo averle scolate passarle al setaccio.
Ecco infine cosa fare prima di partire con la preparazione in sè della ricetta, ovvero prima di passare agli ingredienti organizziamo il lavoto e gli strumenti!
Preparativi:
- Scaldare il forno a 200°C.
- Sistemare un pezzo di carta da forno su una teglia per pizza.
- Ungere una teglia dai bordi bassi (32 x 22 cm) e foderarla con carta da forno.
- Se le avete preparare 2 tasche da pasticciere con 2 punte semplici da 1,5 cm di diametro, se ne avete solo una andrà bene lo stesso, rallenterà solo un po’ le fasi di preparazione.
Funghetti di meringa
Per i gambi dei funghetti, mettere la meringa all’interno della tasca, poi spremere 10 cilindri a punta di 1,5 cm di diametro (la misura della bocchetta), lasciare abbastanza spazio tra uno e l’altro. Per i cappelli invece speremere 10 tondi, più piatti, di circa 2,5 cm e lasciare sempre un po’ di spazio tra uno e l’altro.
Spremere l’impasto del tronchetto
Spremere nella teglia unta e ricoperta di carta forno dei cannellini perfettamente dritti, non nel senso della lunghezza (quindi dal lato più corto all’altro più corto), ma partendo da una parete lunga all’altra. Fatelo con calma e senza fretta. Ogni cannellino dovrà aderire completamente a quello accanto, solo così si avrà l’effetto ondulato tipico del tronchetto.