Mentre pensavo a come rallegrare la mia colazione di ogni giorno, mi è venuto in mente il tortino di nocciole e cioccolato. Un po’ come i muffins, i tortini al cioccolato sono perfetti al mattino e molto pratici anche a merenda, magari al posto delle brioscine confezionate per i bambini che vanno a scuola. Io preparo l’impasto con il robot da cucina e in questo modo faccio anche in fretta. Insomma, non ci sono scuse valide per non provare questa semplice ricetta. E poi, chi sa dire di no a un dolcetto al cioccolato?
Non stupitevi se non vedete il lievito tra gli ingredienti dei tortini alle nocciole e cioccolato. In questa ricette non è necessario il lievito perchè l’impasto è già abbastanza gonfio visto che le uova – separate in tuorli e albumi montati separatamente – lo rendono già molto spumoso. Se però non vi fidate potete aggiungere un cucchiaino di lievito vanigliato, ma io non lo ritengo necessario. Il cioccolato fondente si sposa benissimo con le nocciole e se volete il tipico effetto dei muffins con le pepite di cioccolato, tritatelo grossolanamente e versatene una parte sui tortini prima di infornarli. Se volete farli rimanere sulla parte alta infarinate leggermente il cioccolato a pezzi. In questo modo non cadrà tutto sul fondo.
Per cuocere i tortini alle nocciole vanno benissimo i classici stampi da muffin in alluminio o in silicone. Con le dosi della ricetta otterrete 4 tortini. Per poterli trasportare più agevolmente, ricoprite il fondo dello stampo con due stampini di carta sovrapposti. In questo modo avrete delle brioscine perfette per la merenda.