LISTA INGREDIENTI per 18 whoopies:
- 480 ml di sidro di mele
- 375 g di farina multiuso (cucchiaiata e livellata)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero macinato
- 1/2 cucchiaino di noce moscata macinata
- 1/2 cucchiaino di sale
- 113 g di burro non salato, ammorbidito a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero semolato
- 50 g di zucchero di canna chiaro o scuro confezionato
- 2 cucchiai (30 ml) di olio vegetale (o olio di cocco fuso)
- 3/4 tazza (180 g) di salsa di mele non zuccherata, a temperatura ambiente
- 2 uova grandi, a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
- facoltativo: zucchero alla cannella per guarnire (vedi nota)
Farcitura con crema al burro speziata
- 170 g di burro non salato, ammorbidito a temperatura ambiente
- 480 g di zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/8 cucchiaino di noce moscata macinata
- 1/8 cucchiaino di zenzero macinato
- 3 cucchiai (45 ml) di sidro di mele (o latte)
- 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
- pizzico di sale
LA PREPARAZIONE:
- Riduci il sidro di mele: mescolando di tanto in tanto, fai bollire il sidro di mele in una piccola casseruola a fuoco medio-alto finché non rimane 1/2 tazza. Inizia a controllare a 15 minuti, 20 minuti, 25 minuti, ecc. finché non avrai 1/2 tazza (120 ml). Dura circa 25 minuti. Raffreddare per 10 minuti prima di utilizzarlo al punto 4. Puoi anche ridurre il sidro di mele il giorno prima. Coprire e conservare in frigorifero per una notte, quindi riportare a temperatura ambiente prima dell’uso.
- Preriscaldare il forno a 177°C (350°F. Foderare le teglie con carta da forno o tappetini in silicone. Mettere da parte.
- Sbattere insieme la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, la cannella, lo zenzero, la noce moscata e il sale in una grande ciotola. In un’altra ciotola grande, utilizzando uno sbattitore manuale o una planetaria dotata di attacco a foglia, sbattere insieme il burro, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna a velocità medio-alta fino a ottenere una crema, circa 1 minuto. Aggiungere l’olio, la salsa di mele, le uova e l’estratto di vaniglia e sbattere ad alta velocità fino ad ottenere un composto omogeneo, circa 1-2 minuti. La miscela sembrerà cagliata a causa delle diverse consistenze che si tenta di combinare. Questo va bene e si unirà quando aggiungerai gli ingredienti secchi. Raschiare i lati e il fondo della ciotola e sbattere nuovamente secondo necessità per unire.
- Aggiungere gli ingredienti secchi a quelli bagnati, versare 120ml di sidro di mele ridotto, quindi mescolare a fuoco basso fino a quando non sarà completamente combinato. La pastella risulterà densa e cremosa.
- Usando una pallina per biscotti media, raccogliere cumuli di pastella, circa 1 cucchiaio e 1/2 ciascuno, su teglie preparate a circa 8cm di distanza. Se lo si desidera, cospargere ciascuno con zucchero alla cannella. Vedi la nota della ricetta.
- Cuocere i biscotti per 12-14 minuti o fino a quando i bordi saranno leggermente dorati e le parti superiori torneranno indietro quando vengono leggermente toccate. I miei di solito impiegano 13 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare i biscotti sulla teglia per 5 minuti prima di trasferirli su una gratella a raffreddare completamente. Preparare il ripieno mentre si raffreddano.
- Prepara il ripieno: in una ciotola capiente, utilizzando un robot da cucina o un mixer dotato di attacco a foglia, sbatti il burro ad alta velocità fino a renderlo completamente liscio e cremoso, circa 2 minuti. Aggiungere lo zucchero a velo, la cannella, la noce moscata, lo zenzero, il sidro di mele e l’estratto di vaniglia, quindi sbattere a velocità media fino ad ottenere un composto omogeneo. Gusto. Se piace aggiungete un pizzico di sale (io lo faccio sempre). Aggiungi un altro cucchiaio di sidro di mele se necessario per diluire o più spezie se lo desideri per un sapore extra.
- Abbina i biscotti in base alla loro dimensione. Distribuisci o convoglia la glassa sul lato piatto di un biscotto e sandwich con l’altro. Ripeti con i biscotti rimanenti. Servire.
- Coprire le torte whoopie avanzate e conservare in frigorifero per un massimo di 1 settimana. Sono buonissimi dal 2° giorno perché il sapore si intensifica durante la notte.
NOTE:
- Istruzioni per la preparazione e il congelamento: la glassa può essere preparata con 2 giorni di anticipo, coperta e conservata in frigorifero fino al momento dell’uso. La glassa sarà piuttosto densa dopo averla refrigerata, quindi sbattila con un mixer e aggiungi un altro cucchiaio di sidro di mele o anche di latte, se necessario, per diluirla. Puoi preparare l’impasto per i biscotti Whoopie Pie, coprirlo bene e conservare in frigorifero per un massimo di 1 giorno. Lascia che raggiunga la temperatura ambiente, quindi inforna come indicato. Puoi congelare le torte whoopie cotte e ripiene per un massimo di 3 mesi. Avvolgeteli singolarmente con la pellicola trasparente e metteteli in un contenitore capiente per il freezer. Scongelare le torte whoopie avvolte durante la notte in frigorifero o a temperatura ambiente.
- Guarnizione di zucchero alla cannella: cospargi lo zucchero alla cannella su ogni cumulo di pasta per biscotti prima di infornare. Ciò ha dato alle torte whoopie un delizioso tocco di sapore. Mescola 2 cucchiai di zucchero semolato con 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere. Cospargetene un po’ su ogni montagnola di pasta per biscotti prima di infornare.