Un dolce che preparo ogni anno in questo periodo è la torta di uva. Non la solita torta però, la definirei più che altro una schiacciata o una focaccia dolce, con una base di pasta lievitata. Il dolce che ne risulta è soffice e delicato, una di quelle torte casalinghe che tanto amiamo. La sua preparazione di per sè non è difficile, ma abbastanza lunga perchè prevede ben due lievitazioni che stanno alla base della buona risucita di questa torta, ideale per la colazione.
Ricordo ancora il sapore di questa torta che mangiavo da bambina preparata da mia nonna durante il periodo della vendemmia, soprattutto per il contrasto che si viene a creare nell’incontro tra la pasta morbida ma asciutta ed i chicchi di uva che vanno a rompersi sotto i denti sprigionando il loro dolcissimo succo.
Oltre l’uva nella preparazione di questa torta (la cui ricetta proviene da un numero della rivista Sale & Pepe) è previsto l’utilizzo dell’uvetta, che io in verità ho voluto omettere rispettando la versione tradizionale. Infine ad insaporire l’impasto va unito del marsala, che potete sostituire con un altro vino dolce liquoroso. Altre ricette sul tema? La torta di uva spina e la frollata all’uva, mentre per un dolce al cucchiaio goloso e facile da preparare optate per la gelatina di uva e vino.