La torta di uva bianca e nera con mandorle è un dolce che ho scoperto da poco sfogliando un magazine di cucina. Vi sembrerà strano, ma io non avevo mai preso in considerazione l’idea di utilizzare l’uva per una torta che non fosse una crostata alla frutta. Così quando ho trovato la ricetta di questa torta soffice con l’uva e le mandorle ho deciso che era proprio il momento giusto per provarla. Di ricette simili a questa sul web ne troverete molte, ma la maggior parte non sono esattamente torte. Sono più simili a crostate o a clafoutis. Questa invece risulta morbida, alta e soffice, perfetta per il dessert o per la merenda.
La ricetta della torta all’uva e mandorle è semplicissima. Chi prepara abitualmente ciambelloni e torte margherita non avrà alcuna difficoltà a cimentarsi con questo procedimento. Le mandorle vanno tritate e poi aggiunte all’impasto. Se riuscite a trovare la farina di mandorle potete utilizzarla (nella stessa quantità) ed evitarvi il passaggio al frullatore. Gli acini di uva vanno tagliati in due ed è necessario eliminare i semini intermi per evitare che finendo in mezzo all’impasto ne rovinino il gusto o la consistenza. Questa è senza dubbio l’operazione più noiosa ma è necessaria per ottenere un buon risultato.
Nella ricetta troverete tutte le indicazioni per realizzare un bellissimo topping con l’uva brinata. Se però non vi piacesse l’idea, al posto della frutta brinata potete decorare il dolce con un topping al caramello di quelli già pronti. Oppure un topping al cioccolato o alla fragola. Potreste anche decorare il dolce con ciuffetti di panna montata al momento, con poco zucchero però perchè il dolce è già abbastanza zuccherato.