Possiamo illuderci quanto ci pare di saper preparare un Sacher torte d’eccellenza, ma la sua storia ci rivela che la ricetta originale viene custodita gelosamente dalle pasticcerie viennesi. La Torta Sacher è stata inventata dal pasticciere Franz Sacher nel 1832, a Vienna, durante il periodo della Restaurazione, quando questo abile pasticciere lavorava per il Ministro degli Esteri austriaco. La sua originale ricetta prevede l’utilizzo di 14 tuorli e 18 albumi e nonostante questa ricchezza i viennesi usano accompagnarla con della panna montata, non dolce, e con una tazza di caffè o tè, perchè ritengono che questo dolce sia troppo secco per essere gustato così, al naturale diciamo.
Esistono due ricette originali, anche se è L’Hotel Sacher di Vienna a sfornare e distribuire la Torta Sacher originale, la cui ricetta è protetta da un antico segreto, e quindi tutte le preparazione che possiamo trovare sui libri di cucina e on line sono comunque imitazioni. Per trovare una Sachertorte originale possiamo passare da Bolzano, presso il Sacher Shop, e per gli amanti di questo dolce io direi che prima o poi conviene farsi un giro da quelle parti e dopo la goduria dell’assaggio mettere mano al portafogli e fare una bella scorta da dividere con amici e parenti!
Anche questa ricetta, come molte altre, è una variante che a me non dispiace affatto visto che adoro la marmellata d’arance. Vi consiglio anche di provare la versione al cioccolato bianco, che senza dubbio farebbe inorridire quei pasticcieri austriaci che custodiscono con cura la ricetta originale, ma che è davvero deliziosa! Aggiungo solo che per la decorazione finale volendo potete caramellare leggermente le fettine d’arancia.