L’altro giorno mi era proprio venuta voglia di una torta alla frutta, dopo una breve ricerca, come mio solito, sono giunta a questa ricetta della torta rovesciata alle pere con cannella. Un dolce soffice ed umido con una valanga di pere che ne costituiscono l’irresistibile copertura. Ottima per colazione ma anche per merenda, diventa un irresistibile dessert di fine pasto se posto a fette nei piattini da portata ed irrorato con della salsa di cioccolato o ancora meglio con un caramello morbido, tipo mou, nel quale affondare il cucchiaino prima di portare la torta alla bocca.
Per la preparazione del dolce consiglio di utilizzare delle pere gustose ma non troppo mature, il rischio è che durante la cottura si spappolino irrimediabilmente. Per rendere la torta ancora più golosa unite abbondante cannella macinata. La torta rovesciata alle pere è semplicemente una delle tante varianti che si possano realizzare a riguardo. Ancora più famose sono quella con le mele e quella con l’ananas, per la quale ho un debole.
Altre ricette sul tema sono la torta rovesciata alle pere e cacao di Nigella, la torta rovesciata alle pere e all’arancia e la torta rovesciata alle pere ma nella versione salata, per una cena gustosa e diversa dal solito, da non perdere !