Torta di rose morbida alla marmellata

E’ un dolce semplice e scenografico come pochi: la torta di rose morbida alla marmellata. Date uno sguardo all’immagine per capire di quale delizia stiamo parlando e vi renderete subito conto che questa torta di rose morbida è spettacolare. A vederle, le roselline di impasto sembrerebbero difficili da comporre, ma noi vi assicuriamo che invece bastano pochi passaggi per ottenere un risultato ottimo, bellissimo da vedere ma anche molto buono da mangiare. Una ricetta jolly che dovete tenere tra le preferite per i dolci delle feste.

torta rose morbida marmellata

Fate molta attenzione ai diversi passaggi perchè anche se si tratta di una ricetta che ha alcune piccole difficoltà, soprattutto nella composizione delle singole roselline. L’impasto è un lievitato simile ad una brioche ma se volete rendere la ricetta più semplice, partite da una base di pasta sfoglia e procedete a realizzare delle roselline di pasta sfoglia. Non cambia nulla nel risultato finale ma avrete una base molto più friabile e leggera. Noi abbiamo scelto un ripieno a base di marmellata di frutti rossi  ma se volte potreste fare una torta di rose alla crema o alla nutella.

Vi diamo anche un utile consiglio per la presentazione: disponete tutte le roselline vicine prima della lievitazione. Cercate di creare un disegno tondo come un mazzo di rose. In cottura le singole roselline di uniranno per creare un effetto bouquet bellissimo da vedere. Questa torta, decorata con confettini dorati e zucchero a velo, può diventare anche un bellissimo centrotavola da mangiare.

Volete altre idee di dolci scenografici? Vi suggeriamo le rose di sfoglia alle mele e crema pasticcera. Se invece avete il famoso robot da cucina, dilettatevi nella torta di rose Bimby, ancora più semplice da fare.

Photo Credits | Giordano Aita / Shutterstock.com