La torta di riso è una torta che viene preparata un pò in tutte le regioni. E’ una torta semplice, se vogliamo appartenente alla cucina povera e per portarla in tavola non ci vogliono poi chissà quali ingredienti. Posto che ogni regione ha la sua variante, io ho voluto provare la torta di riso con amaretti e mandorle, una torta davvero molto ricca perfetta come dolce della domenica. Sicuramente non si tratta di una torta da preparare tutti i giorni, relativamente alla quantità di calorie intendo, la vedo più che altro come uno di quei dessert da concederci nelle occasioni speciali.
La torta di riso prevede la presenza anche del cedro candito, a me sinceramente non piacciono molto i canditi, quindi ho evitato di metterli. Volendo potreste sostituirli con delle scorzette di arancia sempre se vi piacciono. Infine quello che mi ha lasciato molto soddisfatta del risultato finale è la copertura di caramello che va messa sulla superficie, prima della cottura. Si va così a formare uno strato caramellato golosissimo.
Le mandorle possono essere sostituite da noci o nocciole, o altra frutta secca a piacere. Dimenticavo, la ricetta originale prevede di spruzzare la torta a fine cottura con del rum, io ho evitato di effettuare questa operazione per via del fatto che la torta fosse destinata anche a dei bambini.