La torta di ricotta, pere e cioccolato è il dolce perfetto per la colazione. Io lo trovo talmente buono – e facile da fare – che lo preparerei sempre, per avere ogni giorno una fetta di dolce da mangiare con il caffellatte. Stranamente, a dispetto delle apparenze, non è neanche troppo calorico perchè la ricotta è uno dei formaggi meno grassi che si possano utilizzare nei dolci; non c’è burro e bastano solo due uova. Insomma, provate a preparare questa torta di ricotta e pere anche se siete a dieta o state cercando di ridurre le calorie. Ogni tanto una leggera tentazione golosa ci vuole, fa bene anche all’umore.
Non immaginate un cheesecake o un dolce a strati di crema. La torta di ricotta, pere e cioccolato è un dolce morbido da colazione o da merenda. Perfetto per i bambini e per i grandi. La ricotta si aggiunge all’impasto per renderlo soffice e leggero, le pere danno un dolce gusto di frutta e il cioccolato è il tocco finale di golosità che rende questo dolce davvero irresistibile.
Se avete in mente un dessert di fine pasto, magari da servire accompagnato da una pallina di gelato, potreste pensare di glassare la torta di ricotta e pere. Una glassa al cioccolato lo renderà un dolce buono e bellissimo da vedere. Potete realizzare una ganache al cioccolato (cioccolato fondente e panna fresca, in dosi uguali – ad esempio 250 grammi – da sciogliere insieme) oppure una glassa solida, da realizzare con cioccolato fondente e zucchero in uguali dosi (200 grammi). Ricordate che la ganache resta lucida, la glassa solida si indurisce e ha un aspetto opaco. Se infine vi basta una decorazione più semplice, un solo ciuffo di panna montata è più che sufficiente.