Arrivato quasi settembre, nonostante le temperature rimangano ancora abbastanza alte per poter ancora gustare gelati e granite, mi piace l’idea di riaccendere il forno, trascurato, ed a ragione, durante l’estate, per motivi di forza maggiore. Con settembre tornano le colazioni sane, che i ritmi estivi hanno un pò alterato, e i dolci fatti in casa come la torta di prugne alla vaniglia. Inutile dire che il profumo sprigionato da una torta in cottura dal forno, è inimitabile, ed è uno dei fattori che mi invoglia maggiormente a prepararle.
La torta di prugne alla vaniglia è il giusto dolce, almeno secondo il mio punto di vista, che può segnare il passaggio dai dolci estivi a quelli autunnali. Pian piano quindi si abbandonano torte fredde e semifreddi ed iniziano a comparire i primi dolci lievitati, magari le tanto amate torte al cioccolato, ma non senza un passaggio obbligato a quelle con la frutta.
Le prugne, di stagione, così succose e gustose, ben si fondono con la morbidezza dell’impasto soffice della torta di prugne e vengono ancora più esaltate dall’aroma della vaniglia. Se vi piace questo tipo di frutta provate la torta alle prugne e limone, o cimentatevi nella preparazione della marmellata di prugne o ancora scegliete un secondo di carne e frutta: il coniglio alle prugne.