La torta di nocciole è stata l’ultima torta preparata dalla sottoscritta. Così, quasi per gioco, date le nocciole che avevo in casa ho deciso di buttarmi. Era da tempo immemore che non assaggiavo una torta di nocciole così buona. Daltronde Benedetta Parodi, checchè se ne dica è l’autrice (o più probabilmente l’esecutrice) di una serie di ricette super facili, dal procedimento a volte discutibile per i troppi escamotage utilizzati (vedi il soffritto surgelato) ma dal risultato quasi sempre soddisfacente, almeno in questo caso lo è stato.
La torta di nocciole è stata promossa, risulta molto gustosa, burrosa e dal sapore pieno e goloso. Perfetta per la colazione, per merenda, come spuntino serale, insomma, è un dolce perfetto per tutte le occasioni. L’ho servita perfino come dessert di fine pasto posizionandone una fetta in un piatto da portata e accompagnandola con una cucchiaiata di salsa alla vaniglia, pura goduria.
Per renderla ancora più golosa si può coprirla con una glassa di cioccolato fondente che ben si sposa con il sapore delle nocciole. Una variante deliziosa prevede invece di aggiungere una tazzina di caffè ristretto all’impasto. Varianti sul tema? La torta di nocciole con il bimby, la torta al caffè e nutella con nocciole, e la torta di mele e nocciole.