Se state cercando un dolce di semplice realizzazione, anche se dalle foto può sembrare complicato, allora siete capitati sulla ricetta giusta. Soprattutto se in casa non avete a disposizione l’intera linea di produzione che potrebbe avere una pasticceria professionale. Qui gli ingredienti sono pochi, quattro per esser precisi, e tutti facilmente reperibili. Questo inoltre è un dolce adatto a chi sta seguendo un regime dietetico grazie al basso contenuto di grassi e zuccheri degli ingredienti stessi, un faro nella notte per chi purtroppo sta soffrendo la mancanza di cibo. Non vi preoccupate questa è la ricetta che vi salverà!
Passiamo dunque alla cortissima lista di ingredienti per 4 porzioni (70calorie per 100gr):
- 8 albumi d’uovo
- 30gr dolcificante stevia (60gr se volete usare zucchero di canna o normale)
- 300gr marmellata light (gusto a piacimento)
- metà bicchiere d’acqua
La preparazione è suddivisa in pochi e semplici passaggi, mi raccomando occhio alla descrizione per evitare di bruciare qualche ingrediente:
- Lasciamo il forno a riscaldare ed intanto dedichiamoci ai passaggi successivi.
- In una padella mettiamo a riscaldare la marmellata a fiamma bassa, aggiungete l’acqua per renderla più liquida e facile da spalmare, oltre che evitare di bruciarla.
- Usate poi la marmellata pronta per imburrare (spalmare) versandola sulla base di uno stampo da 18cm, andando a coprire anche qualche cm dei lati dello stesso.
- Ora prendiamo gli albumi d’uovo e cominciamo a montarli unendo il dolcificante durante la sbattitura. Questa fase deve continuare fino a quando i bianchi non diventeranno spumosi come la neve, capovolgendo la ciotola la spuma non cadrà.
- Ora prendiamo la spuma che abbiamo pronta e versiamola nello stampo dove c’era la marmellata. Spalmate bene per creare una superficie omogenea.
- Per la cottura preparate una teglia un po’ più grande dello stampo della torta, riempita d’acqua per utilizzarla come cottura a bagnomaria. In pratica lo stampo va immerso nella teglia d’acqua.
- Infornate la teglia nel forno preriscaldato in precedenza e fate cuocere a 160° per 35minuti. La superficie dell’albume dev’essere dorata, regolatevi con il colore guardando la foto in alto (che sarebbe poi la base del dolce).
- Terminata la cottura lasciamo lo stampo a raffreddare, dopodiché possiamo capovolgerlo un piatto ed ecco che la torta è pronta per essere degustata.
Per la conservazione consigliamo di riporre la torta in frigo in un contenitore ermetico, lasciandola non più di 4-5 giorni. Gustata fredda probabilmente è anche migliore che appena raffreddata dalla cottura, quindi potete lasciarla a freddare prima fuori dal forno e poi in frigo prima di gustarla.