Da qualche tempo volevo provare la torta al limone meringata con pasta brisè. Ne ho sentito parlare talmente tanto da una mia conoscente che alla fine non ho potuto fare a meno di chiederle (sfacciatamente) la ricetta e di cimentarmi immediatamente. Dunque, nonostante la mia passione sfrenata per tutto ciò che contenga cioccolato, ammetto quì con sommo stupore che si tratta di un dolce che mi ha letteralmente conquistata. Anzi, vi dirò di più, ho già intenzione di riprepararla (è già finita) e di proporla anche come dessert in occasione del pranzo della domenica.
La torta al limone meringata con pasta brisè si prepara con una base neutra che trovo essere la soluzione ideale specie perchè, come vedremo, sia la crema che la copertura sono caratterizzate da un sapore molto dolce che viene ben mitigato dalla brisè. La farcia quindi è fatta di latte condensato, tuorli e succo di limone, mentre a completare il dessert una montagna di composto meringato. Nel complesso la torta risulta perfettamente equilibrata nei sapori in modo che nessuno degli strati prevalga sugli altri e che tutti insieme si fondano a creare un dolce unico nel suo genere.
Altre ricette sul tema? La torta meringata al limone con pasta frolla, la crostata al limone meringata e la torta al limone di Antonella Clerici.