LISTA INGREDIENTI per 7 fette:
Torta:
- 260 g di farina per dolci, più una quantità per spolverare le teglie
- 24 g di farina di mandorle, setacciata (eventuali pezzetti di farina di mandorle possono essere scartati)
- 250 g di zucchero semolato bianco
- 1 cucchiaio più 1 cucchiaino di lievito
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di sale kosher
- 180 g di burro non salato, a temperatura ambiente e tagliato a cubetti
- 236 ml di latte intero
- 5 albumi grandi
- 1 cucchiaino di pasta di baccelli di vaniglia o 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Glassa:
- 157 ml di horchata (latte vegetale compra qui), cotta fino a 4 cucchiai
- 345 g di burro non salato, a temperatura ambiente
- 460 g di zucchero a velo, setacciato
- Un pizzico di sale kosher
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1/2 cucchiaino di pasta di baccelli di vaniglia
LA PREPARAZIONE:
Per realizzare gli strati della torta:
- Preriscaldare il forno a 175 gradi C. Infarinare, ungere e rivestire il fondo di due tortiere da 8 pollici con pergamena. Mettere da parte.
- Nella ciotola della planetaria, con la foglia, unire la farina per dolci, la farina di mandorle, lo zucchero, il lievito, la cannella e il sale. A bassa velocità aggiungete il burro tagliato a cubetti e mescolate fino a quando non assomiglierà a delle briciole morbide. In una ciotola o in un misurino, sbatti insieme il latte, gli albumi e la vaniglia. Aggiungere circa 1/2 del composto latte/albume e continuare a sbattere per circa 30 secondi. Aggiungere la restante metà del composto di latte e albume e sbattere per altri 30 secondi circa, raschiare i lati e dare un’ultima mescolata.
- Dividere uniformemente l’impasto tra le due tortiere preparate. Utilizzando una spatola di gomma, distribuire l’impasto sulle pareti della padella, levigare la parte superiore e sbattere delicatamente le pentole sul bancone della cucina. Disporre le teglie ad almeno 7,6cm dalle pareti del forno ed a 7,6cm di distanza (questo aiuterà con la corretta circolazione della torta, sì, è una cosa). Cuocere fino a quando lo spiedino sottile o lo stecchino inserito al centro risulta pulito, da 20 a 23 minuti. (Se utilizzi tortiere da 23cm, la cottura della torta potrebbe richiedere circa 25 minuti, tienilo a mente.)
- Lasciare riposare le torte nelle teglie per 3 minuti. Se necessario, staccare dai lati delle padelle con un coltello e capovolgere su griglie. Reinvertire su griglie aggiuntive. Lasciare raffreddare completamente.
Per la glassa:
- Aggiungi l’horchata in una piccola casseruola a fuoco medio. Portare a ebollizione e poi abbassare immediatamente la fiamma al minimo. Cuocere per circa 10 minuti, finché non misura circa 4 cucchiai. Rimuovere la pellicina che potrebbe essersi formata sulla superficie del latte e gettarla (è normale che succeda). Metti da parte l’horchata e lascia che raggiunga la temperatura ambiente.
- Nella ciotola della planetaria aggiungete il burro. Setacciare lo zucchero a velo e poi aggiungere il sale, la cannella e la vaniglia. Sbattere fino a che liscio, circa 1 minuto. Successivamente, versare 2 cucchiai di horchata cotta e mescolare fino a quando non sarà completamente incorporata. Aggiungi un cucchiaio in più se lo desideri. Torta glassata a piacere.
CONSIGLI UTILI:
- Setacciare lo zucchero a velo: non c’è niente di peggio di una glassa grumosa piena di grumi di zucchero a velo!
- Questa torta si congela bene: avvolgilo saldamente nella pellicola trasparente e conservalo in un sacchetto per congelatore per diversi mesi. Quando sei pronto per gustarlo, scarta semplicemente la torta e lasciala scongelare in frigorifero o sul bancone.