Avevo proprio voglia di una torta al cioccolato ieri. E’ la prima alla quale ricorro quando ho voglia di dolce. Ogni volta però mi diverto a decorarla in maniera differente o perchè ispirata sul momento da qualche idea “insana” o perchè mi attengo agli ingredienti che ho in casa. Questa volta la mia è diventata la torta al cioccolato con glassa al cioccolato bianco e mandorle. Queste ultime le avevo in casa da parecchio tempo a lamelle e le ho trovate perfette per completare la decorazione del dolce.
La torta al cioccolato in questione è uno di quei dolci alti e soffici, perfetti per l’inzuppo, non di quelli bassi ed umidi, ecco perchè trovo che una glassa di cioccolato bianco la completi alla perfezione, perchè di suo non è poi così ricca. Ovvio che comunque nel caso in cui vogliate mangiarla a colazione potete omettere glassa e mandorle, o al limite unirli tritati al composto. Inoltre se non avete in casa le mandorle potete sempre optare per la granella di nocciole o di noci.
Insomma, in cucina la parola d’ordine è creatività, e mai come nel caso dei dolci. Altre ricette sul genere? La torta al cioccolato bianco e mandorle, la torta di mandorle al cioccolato, entrambe ottime alternative a questa torta, ed ancora il ciambellone bianco e nero alle mandorle.