L’altro giorno ero in casa, ed in preda alla voglia di un dolce libidinoso sono entrata in cucina senza un’idea precisa di cosa fare, salvo poi ritrovarmi alla fine con di fronte questa torta farcita ricoperta di cioccolato e noci. Come è possibile? Semplice. Sono partita da un classico pan di spagna, la base perfetta, quella a cui ricorrere quando non si abbiano altre idee in merito. Una volta pronto l’ho lasciato raffreddare e nel frattempo ho pensato a lungo su come farcirlo. La scelta è ricaduta sulla panna montata: era già in casa, per giunta in frigo, quindi pronta per essere montata, e poi non avevo molta voglia di mettermi ancora ai fornelli per la preparazione di un’altra crema.
Ok, pan di spagna farcito con panna montata, buono, si, ma un po’ lontano dall’idea di dolce libidinoso, insomma, non c’era ancora neanche una piccola traccia di cioccolato. Detto fatto: ho messo a sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria insieme a della cannella, che con le noci che nel frattempo avevo deciso di dover aggiungere al tutto, sarebbe stata benissimo. Ecco fatto: ho glassato la superficie con il cioccolato fuso ed ho ricoperto il tutto con della granella di noci. Adesso si che ci siamo, mi sono detta!
Altre ricette sul tema? Provate la torta di zucca e noci, la torta al cioccolato e noci e la torta noci e cioccolato di Cotto e Mangiato.