L’estate 2023 è giunta al termine e noi la salutiamo con questa torta fresca, che indubbiamente ricorda e si adatta alla stagione in questione e che magari proverà a risollevare il morale di chi apprezza questa stagione, anche se ignoriamo davvero come facciate a sopportare tutto il caldo che emana. Questa torta è fatta con yogurt greco e lamponi, il tutto miscelato e creando una crema freschissima che servirà per adornare la base della torta ammorbidita all’olio d’oliva. Insomma diciamo che la consolazione per la fine dell’estate ci sta tutta e se amate i dolci allora questa è proprio la ricetta giusta per voi. Chiaramente come diciamo sempre il risultato non deve per forza rispecchiare quello che è rappresentato in foto, l’importante è che sia godibile per tutti.
LISTA INGREDIENTI per 10 persone:
Torta allo yogurt all’olio d’oliva
- 180g di farina per tutti gli usi
- 3,60g di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1,5g di sale
- 118ml di olio d’oliva di buona qualità
- 175g di zucchero semolato
- scorza di un limone
- 2 uova grandi
- 140g di yogurt greco bianco
Guarnitura
- 355ml di panna
- 50g di zucchero a velo
- ½ cucchiaino di pasta o estratto di baccelli di vaniglia
- 310g di lamponi freschi
LA PREPARAZIONE:
- Torta allo yogurt all’olio d’oliva
- Preriscaldare il forno a 176 gradi C. Imburrare e infarinare una tortiera da 23cm e mettere da parte.
- Setacciare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. Accantonare.
- Nella ciotola della planetaria dotata di foglia, mescolare insieme le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l’olio d’oliva e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la scorza di limone e mescolare per unire.
- Aggiungere metà degli ingredienti secchi e mescolare per amalgamare. Mescolare lo yogurt fino a incorporarlo. Aggiungere i restanti ingredienti secchi e mescolare fino ad amalgamarli. Versare l’impasto nella teglia preparata e cuocere in forno per 28-32 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro della torta risulta pulito. Raffreddare su una gratella per 15-20 minuti prima di rimuovere la torta dallo stampo. Lasciare che la torta continui a raffreddarsi completamente prima di glassarla e servirla.
Guarnitura
- Montare la panna fredda fino a formare dei picchi morbidi. Aggiungere lo zucchero a velo e la vaniglia. Continuare a frullare fino a raggiungere picchi medio-morbidi.
- Versare la crema su tutta la torta ormai raffreddata e ricoprire con i lamponi freschi. Spolverare la superficie con altro zucchero a velo prima di servire.