Questa torta al rabarbaro al limone è incredibilmente umida con una mollica leggera e ariosa grazie allo scarto del lievito naturale! La consistenza morbida ha il rabarbaro in ogni boccone, completato dalla scorza di limone per esaltarne il sapore.
LISTA INGREDIENTI:
- 226 grammi di rabarbaro fresco, 3/4 del rabarbaro tagliato a pezzi da 1,3 cm e il resto tagliato a pezzi che si adattano all’interno della padella in diagonale per creare un motivo
- 170 grammi di farina per tutti gli usi
- 1 1/2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 145 grammi di zucchero di canna
- 1/2 tazza di olio di girasole o di semi d’uva
- 1 cucchiaio di scorza di limone
- 2 uova a temperatura ambiente
- 3 cucchiai di miele liquido
- Scartare 65 grammi di lievito madre
- estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di succo di limone fresco
- 3 cucchiai di latte intero
Attrezzi
- 1 tortiera quadrata da 20 cm
LA PREPARAZIONE:
- Preriscalda il forno a 176 gradi C. Ungi e fodera una tortiera quadrata da 20cm.
- Aggiungi il rabarbaro tritato in una ciotola media.
- In un’altra ciotola media, sbatti insieme la farina, il lievito e il sale. Raccogli 2 cucchiaini colmi da questa miscela e aggiungila alla ciotola con il rabarbaro tritato. Mescola per unire (questo ricopre leggermente il rabarbaro in modo che non affondi nella torta). Accantonare.
- In una planetaria o con una frusta a mano, a media velocità sbattere 145 grammi di zucchero con l’olio e la scorza di limone per 2 minuti. Quindi aggiungere le uova e sbattere per 1 minuto a velocità media, in modo che il composto sia spumoso.
- Aggiungere il miele, gli scarti, l’estratto di vaniglia, il succo di limone e il latte e mescolare a velocità media fino a quando non saranno ben amalgamati. Quindi aggiungere la miscela secca a bassa velocità, fino a quando non rimangono più pezzetti di farina.
- Piega delicatamente il rabarbaro (va bene se riesci a vedere un po ‘di farina sul rabarbaro quando è nella pastella.) Metti la pastella in una tortiera unta e allineata da 8 pollici e liscia la parte superiore. Aggiungi i tuoi pezzi più lunghi di rabarbaro in cima, in qualsiasi modello desideri. Cospargere la parte superiore della torta con 2 cucchiaini colmi di zucchero di canna. Cuocere per 30 minuti a 176 gradi C, quindi abbassare il forno a 165,5 gradi C e cuocere per altri 12-15 minuti, fino a quando lo stuzzicadenti esce con alcune briciole umide (ma non bagnate). Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una gratella.
- In un contenitore sigillato, questa torta si conserva molto bene in frigorifero fino a 4 giorni.