Crostata di ricotta.
La classica torta di ricotta (o comunque la nota crostata di ricotta) è un celebre dolce della cucina romana, sembra che lo mangiassero già gli antichi romani, anche se alcuni ne attribuiscono la paternità alla cucina ebraica. Origini a parte la torta alla ricotta è diffusa in tutta Italia, soggetta a più o meno variazioni a seconda della regione o del gusto. Vediamo come prepararla.
- 400 gr di pasta frolla (potete usare anche quella già pronta)
- 2 uova
- 3 tuorli
- cannella
- scorza di arancia e limone
- 300 gr di zucchero
- 600 gr di ricotta romana
Preparazione:
Amalgamate la ricotta, lo zucchero, un uovo, i tre tuorli, la scorza grattugiata e la cannella. Foderate con carta da forno una teglia e disponetevi la pasta frolla necessaria. Bucherellatela e riempitela con il composto di ricotta.
Con il resto della pasta frolla preparate delle striscie e disponetele a griglia (ma potete dar loro la forma che preferite) e sul bordo. Sbattete l’uovo rimasto e usatelo per spennellare la pasta frolla. Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Prima di servire la vostra crostata di ricotta, vi consigliamo di spolverarla con dello zucchero a velo. Più coreografico che utile.