Quella combinazione così deliziosa di acero e noci si fa strada in una torta a strati umida in questa torta di noci d’acero con glassa d’acero che profuma ed emana autumn vibes da tutte le parti. Insomma diciamo tranquillamente che questo dolce è proprio perfetto per l’autunno e non vi preoccupate se non è perfetto come la foto, l’importante è che vi sia riuscito bene.
LISTA INGREDIENTI:
Per La Torta
- 178 ml di olio vegetale o di canola
- 200 g di zucchero di canna
- Sciroppo d’acero 119 ml
- 119 ml di latticello
- 3 uova più 1 tuorlo d’uovo
- 2 cucchiaini di aroma d’acero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di sale
- 250 g di farina bianca multiuso non sbiancata
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 88 g di purea di noci (frullare nel frullatore fino a quando non assomigliano a sabbia bagnata)
Per la glassa
- 113 g di crema di formaggio, temperatura ambiente
- 227 g di burro, temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di aroma d’acero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di sale
- 480 g di zucchero a velo
- 60 g di purea di noci, per i contorni della torta (facoltativo)
LA PREPARAZIONE:
- Preriscaldare il forno a 180 gradi C. Ungere e infarinare tre tortiere da 15cm o due tortiere da 20cm e mettere da parte.
- In una ciotola capiente, unisci l’olio, lo zucchero di canna, lo sciroppo d’acero, il latticello, le uova più il tuorlo, l’aroma d’acero, l’estratto di vaniglia e il sale. In una ciotola separata, unisci la farina, il bicarbonato di sodio e il lievito.
- Incorporate gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescolando fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Incorporate la purea di noci.
- Versare uniformemente l’impasto nelle padelle preparate. Cuocere in forno per 20-25 minuti per le tortiere da 15cm, o 25-30 minuti per le tortiere da 20cm quindi lasciare raffreddare completamente prima di glassare.
- In un robot da cucina con attacco a foglia, lavorare il burro e la crema di formaggio fino a ottenere un composto chiaro e soffice, circa 2 minuti. Aggiungere l’estratto d’acero, l’estratto di vaniglia, il sale e lo zucchero a velo e frullare per unire, circa 1 minuto in più.
- Disporre la prima torta su un piatto e ricoprirla con una generosa quantità di glassa. Stratifica il secondo (e il terzo, se fai strati da 15cm), glassando tra ogni strato. Terminare glassando l’esterno della torta con la glassa rimanente.
- Cospargere la purea di noci lungo i lati della torta, spingendola delicatamente nella glassa con le mani. Se preferisci, decora la parte superiore della torta con pere fresche, more, prugne e noci