LISTA INGREDIENTI:
- Zucchero semolato naturale, 210 g
- Zucchero di canna (puoi usare anche quello di canna chiaro), 100 g
- Scorza d’arancia (preferibilmente di arance navel per un gusto più dolce) – scorza di 1 arancia grande, circa 2 cucchiai confezionati
- Latticello, 297 g
- Succo d’arancia 2 cucchiai, 29 g
- Farina multiuso non sbiancata, 280 g
- Cannella in polvere, 3 g
- Zenzero macinato, 2 g
- Noce moscata macinata: un buon pizzico fino a ¼ cucchiaino
- Tutte le spezie: un buon pizzico fino a ¼ cucchiaino
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino, 5 g
- Sale marino fino – ½ cucchiaino, 3 g
- 3 Uova grandi, a temperatura ambiente
- Estratto di vaniglia, 4 g
- Olio Extra Vergine di Oliva, 212g
- Carote, tritate medie, 295 g
- Pistacchi – 1 tazza, 150 g, tritati grossolanamente
- Pistacchi tritati e scorza d’arancia fine se si desidera per decorare
Glassa di formaggio cremoso
- Burro (salato o non salato), leggermente ammorbidito, 113 g
- Zucchero a velo, 384 g
- Succo d’arancia fresco – 2 cucchiai, 29 g
- Formaggio cremoso (in mattoni, non montato e ancora refrigerato), 339 g
LA PREPARAZIONE:
Preparazione della torta:
- Preriscaldare il forno a 176 °C. Ungere tre tortiere da 15cm o due da 20cm con abbondante burro oppure rivestirle con carta da forno.
- In una ciotola unire zucchero semolato naturale con zucchero di canna. Aggiungere circa 2 cucchiai di scorza d’arancia e strofinare insieme per 1 minuto. Lascia riposare.
- Mescolare latticello con 2 cucchiai di succo d’arancia.
- Mescolare la farina con 1 cucchiaino e ½/3 g di cannella, il cucchiaino/2 g di zenzero, i pizzichi di noce moscata e tutte le spezie, il cucchiaino/5 g di lievito e ½ cucchiaino/3 g di sale.
- Metti le 3 uova, il composto di zucchero e scorza d’arancia e il cucchiaino/4 g di vaniglia nella ciotola di una planetaria dotata di frusta (se usi uno sbattitore elettrico manuale, usa le fruste). Sbattere ad alta velocità (livello 8 nel Kitchen Aid) per 5 minuti (circa 7 minuti se si utilizza uno sbattitore elettrico).
- Con il mixer in funzione, iniziare a versare lentamente 212 g di olio d’oliva a filo. Mescolare per 2 minuti. Ridurre la velocità al minimo e aggiungere la miscela di latticello e succo d’arancia. Aggiungere gradualmente il composto di farina fino a quando rimangono sottili strisce di farina. Togliere la ciotola dal mixer e con una spatola di gomma o un cucchiaio di legno mescolare delicatamente 295 g di carote grattugiate e 150 g di pistacchi tritati, assicurandosi che non ci siano aloni visibili di farina una volta finito di mescolare.
- Versate l’impasto uniformemente nelle vostre tortiere. Cuocere per 15-20 minuti se si utilizzano tortiere da 15cm o 20-25 minuti se si utilizzano tortiere da 20cm, o fino a quando uno stuzzicadenti esce pulito dopo averlo inserito al centro. Lasciamo raffreddare completamente le torte. Puoi avvolgerli nella carta trasparente e metterli in frigorifero per circa 20 minuti o un’ora per raffreddarli prima di glassarli.
- Con un coltello seghettato livellare la superficie delle torte. Disporre quattro pezzi di carta forno o foglio di alluminio formando un quadrato su un piatto da portata o un’alzatina. Disporre una torta e ricoprirla con uno spesso strato di glassa al formaggio cremoso. Capovolgere la seconda torta e glassa. Posizionare la terza torta e glassare nuovamente. Dall’alto, inizia a stendere la glassa attorno alla torta in uno strato sottile. Se possibile, riporre in frigorifero per 20-30 minuti per fissare il primo strato di glassa. Sfornare e spalmare uno spesso strato di glassa sui lati della torta. Usa un cucchiaio per creare turbinii come decorazioni.
- Per decorare cospargere i pistacchi tritati finemente e/o la scorza d’arancia fine.
- La torta sarà buona per qualche giorno. Conservare in frigorifero coperto il più possibile.
Preparare la glassa di formaggio:
- Con una planetaria utilizzando l’accessorio a foglia o con uno sbattitore elettrico utilizzando le fruste, sbattere gli 8 cucchiai/113 g di burro a velocità media fino a ottenere un composto soffice e soffice.
- Metti un colino grande sopra la ciotola e setaccia sopra 384 g di zucchero a velo, oppure setaccialo in una ciotola separata e aggiungilo al burro. Il composto diventerà sabbioso.
- Aggiungere 2 cucchiai/29 g di succo d’arancia e mescolare per amalgamare.
- Spalmare quanto più possibile 339 g di crema di formaggio nel composto di burro, quindi sbatterlo finché non sarà ben incorporato. Vedresti ancora grumi di crema di formaggio.
- Raschiare le fruste, le pareti e il fondo della ciotola per incorporare eventuali pezzi di crema di formaggio.
- Passare all’accessorio frusta e sbattere ancora a velocità media fino a ottenere un composto molto cremoso e setoso, senza grumi di crema di formaggio. Fermati e raschia le pareti della ciotola una o due volte nel frattempo per assicurarti che la crema di formaggio venga incorporata bene.
- Lasciare raffreddare per 30 minuti prima di glassare la torta.
- Puoi preparare questa glassa al formaggio cremoso qualche giorno prima, basta lasciarla fuori dal frigo per 5 o 10 minuti prima di lavorarla.