LISTA INGREDIENTI per 12 persone:
Crosta di cracker
- 120g di briciole di cracker – circa 20 fogli pieni di cracker
- 10 cucchiai di burro non salato – sciolt
- 100g di zucchero semolato
- 1,5g di sale
Torta al lime
- 97,5g di farina per dolci
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 350g di zucchero semolato
- 236ml di olio di canola – o altro olio aromatizzato neutro (vinaccioli, olio vegetale, ecc.)
- 4 uova grandi – temperatura ambiente
- 118ml di latticello – temperatura ambiente
- 245g di panna acida – temperatura ambiente, ho usato la panna acida intera
- 1/2 tazza di succo di lime
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di scorza di lime
Cagliata Di Lime
- 4 tuorli d’uovo grandi
- 2 uova grandi
- 66,6g di zucchero semolato
- 172g di succo di lime
- 1 cucchiaio di scorza di lime
- 6 cucchiai di burro – salato o non salato va bene
Crema Di Burro Di Bacche Di Vaniglia
- 680g di burro non salato – leggermente ammorbidito ma ancora freddo
- 1kg e 100g di zucchero a velo – setacciato
- 60g di panna
- 1 cucchiaio di pasta di vaniglia
- pizzico di sale
LA PREPARAZIONE
Crosta di cracker Graham
- Preriscaldare il forno a 160°C. Spruzzare tre tortiere rotonde da 20cm con spray da cucina antiaderente. Foderate il fondo con carta da forno.
- In una ciotola capiente aggiungere le briciole di cracker graham, il burro fuso, lo zucchero e il sale. Mescolare per unire.
- Premere 1/3 della miscela di cracker in ogni tortiera. Premere con decisione per creare una crosta sul fondo della padella. Cuocere per 4 minuti. Sfornate e fate raffreddare mentre preparate la pastella per torte.
Torta al lime
- Preriscaldare il forno a 160° C. In una ciotola media mescolare insieme la farina per dolci, il lievito e il sale. Accantonare.
- In una piccola ciotola mescolare insieme la panna acida, il latticello, il succo di lime, la scorza di lime e la vaniglia. Accantonare.
- Nella ciotola di una planetaria munita di una frusta a lama, sbattere insieme lo zucchero e l’olio per 2-3 minuti, fino a quando non saranno di colore più chiaro e ben amalgamati. Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta.
- Con il mixer a bassa velocità, aggiungere circa 1/3 della miscela di farina, seguita da ½ della miscela di latticello/panna acida. Aggiungere un altro 1/3 della miscela di farina, l’ultimo ½ della miscela di latticello e l’ultimo 1/3 della miscela di farina. Mescolare fino a quando tutti gli ingredienti sono amalgamati. Fai attenzione a non mescolare in eccesso!
- Dividere la pastella in modo uniforme nelle tre tortiere, versando sopra le croste dei cracker Graham.
- Infornate per 28-34 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti infilato al centro della torta non esce pulito o con solo un paio di briciole attaccate. Sfornare e lasciar raffreddare nella teglia per 15-20 minuti, quindi sformare su una gratella a raffreddare completamente. Se si prepara in anticipo, rimuovere gli strati di torta dalle teglie e avvolgere con pellicola trasparente e conservare in congelatore per un massimo di 3 settimane.
Cagliata Di Lime
- In una piccola casseruola, unire tuorli, uova e zucchero. Cuocere a fuoco medio-basso fino a quando il composto non si sarà addensato.
- Aggiungere il succo e la scorza di lime e cuocere ancora per qualche minuto, finché il composto non si sarà addensato abbastanza da ricoprire il dorso di un cucchiaio.
- Togliete dal fuoco e aggiungete il burro, un cucchiaio alla volta e mescolate fino a quando non sarà tutto sciolto.
- Versare la cagliata calda attraverso un colino a maglia fine per eliminare eventuali pezzi. Coprire la cagliata con pellicola trasparente e conservare in frigorifero fino a quando non è completamente fredda. Questa può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per un massimo di 4 giorni.
Crema Di Burro Di Bacche Di Vaniglia
- Nella ciotola di una planetaria munita di una frusta a lama, sbattere il burro fino a renderlo chiaro e liscio.
- Unire la pasta di vaniglia e il sale, quindi aggiungere lentamente lo zucchero a velo e la panna. Una volta che tutti gli ingredienti sono stati amalgamati, montate la crema al burro a fuoco alto per 3 minuti.
ASSEMBLAGGIO
- Metti uno strato di torta con il lato della crosta SOPRA su un tagliere o un supporto con una piccola cucchiaiata di crema al burro su di esso. Ciò contribuirà a evitare che la torta scivoli durante il montaggio.
- Stendere uno strato sottile di crema al burro in modo uniforme sopra lo strato di torta.
- Distribuire un bordo di crema al burro attorno al bordo superiore dello strato di torta per creare una diga e aggiungere 1/2-2/3 tazza di cagliata di lime all’interno della diga di crema al burro. Assicurati di non riempire eccessivamente la torta poiché cola quando aggiungi lo strato successivo e rende la torta instabile e difficile da finire la glassa.
- Ripeti i passaggi 2 e 3 con il secondo strato di torta, con il lato del cracker Graham rivolto verso l’alto, posizionando il secondo strato di torta sopra il primo strato.
- Metti il terzo strato di torta sopra, con il lato del cracker Graham rivolto verso l’alto, e ricopri l’intera torta in uno strato sottile di crema al burro. Mettere in frigo o congelare per qualche minuto, fino a quando la crema al burro non sarà fredda e non più morbida.
- Aggiungere l’ultimo strato di glassa attorno all’intera torta. Abbiamo preparato un ulteriore 1/4 di crema al burro per creare i vortici intorno alla parte superiore della torta.
- Aggiungi ulteriore decorazione, se lo desideri, creando vortici sulla parte superiore e guarnendo con fette di lime e aggiungendo cracker graham tritati lungo i lati della torta.