In un dolcissimo menù pensato per le future mamme, Benedetta Parodi ha proposto come dolce questa torta di castagne, proprio pochi giorni fa, durante una puntata della sua trasmissione. Avendo, qualche anno fa, preparato una torta simile ed avendone perso la ricetta, con mio grande rammarico, l’ho subito segnata e preparata per gustarla dopo cena. Mi è sembrato di riassaporare quella che mie era tanto piaciuta, ed una cosa è certa, questa ricetta non posso più perderla.
La torta si prepara con la farina di castagne, si trova tranquillamente al supermercato, accanto alla farina di cocco solitamente. Questa è una farina dalla consistenza impalpabile e risulta quasi umida, rende i dolci davvero particolari con un gusto irresistibile. Ad arricchire la torta anche del rum che ben si sposa con il sapore delle castagne, e delle gocce di cioccolato.
Per quanto riguarda la presentazione del dolce invece si può optare per della panna montata, topping al cioccolato e zucchero a velo, come consigliato ai Menù di Benedetta. Io la trovo una torta per certi versi pesante, ecco perchè vi consiglio di non eccedere con le porzioni, lasciando magari la possibilità di fare il bis. Altri dolci con le castagne? Provate la torta di castagne e nocciole, la torta alla crema di castagne e la torta glassata di marroni.