Buon giovedì grasso a tutti. Carnevale giunge quasi al termine ma siamo ancora in tempo per preparare una golosa torta per i bambini. Parola d’ordine, ancora una volta, colore. Ed ecco che una semplice torta al cioccolato farcita con una crema spettacolare al cioccolato al latte diventa la base da decorare con una valanga di smarties in un’esplosione di allegria. Inutile dire che nel caso in cui ci sia in programma una festa in maschera, all’asilo come a scuola, questa torta si rivela essere perfetta per l’occasione.
D’altronde non solo la ricetta è di una facilità imbarazzante, ma potreste anche utilizzare come base una qualsiasi torta al cioccolato, purchè sia collaudata (sapete com’è, meglio non sperimentare quando si debba offrire una pietanza in una ricorrenza particolare). Per quanto mi riguarda ho preparato una classica sette vasetti al cacao e l’ho poi farcita con una ganache al cioccolato al latte. Per la decorazione potreste prendere spunto dall’immagine soprastante, niente di troppo complicato comunque, si tratta anzi di un’operazione nella quale poter coinvolgere anche i bambini.
Altre ricette sul tema? Provate come base la torta margherita al cioccolato, ottima anche per colazione, i bomboloni al cioccolato di Salvatore de Riso ed i tortelli fritti di carnevale di Benedetta Parodi.