Inutile sottolineare quanto una torta al caffè possa essere il dolce azzeccato per coloro i quali lo adorano (me compresa). Il caffè regala la giusta carica per affrontare la giornata in maniera golosa ed appagante ed una torta fatta in casa, sana e senza conservanti di sorta, non può che fare bene anche al buonumore. Quello che sto per proporvi però non è un dolce tipico da colazione, lo definirei più che altro un dessert di fine pasto paragonabile ad un tiramisù e voi sapete quanto io ne vada matta. Indi per cui, appena vista preparare questa torta durante una puntata della Prova del Cuoco da Palma d’Onofrio ho voluto provarla in casa.
La torta si compone di una base al caffè e di una crema al mascarpone, abbinamento da sempre azzeccato. Si tratta di un dolce davvero ricco e calorico perfetto per il pranzo della domenica. Si può, anzi direi che si deve, preparare in anticipo, affinchè la crema si rassodi ed il dolce si compatti a dovere e sia perfetto nel momento in cui andrete a tagliarlo a fette.
Se amate i dolci al caffè non potete assolutamente perdervi questi: la torta al super caffè con il Bimby, la torta leggera al caffè, la torta meringata alla crema di caffè e l’imperdibile torta alla nutella e caffè con nocciole.