Torta budino al cioccolato

Torta budino cioccolato

In questo ultimo periodo mi è presa la fissa dei budini. Ne ho preparati diversi ultimamente, li trovo perfetti per rinfrescare il palato, cremosi quanto basta per una piacevole coccola a qualunque ora del giorno. Ma in questo caso, più che un budino, ho fatto una torta, che ne ricorda la consistenza, tanto da poterla definire una torta budino al cioccolato. Si prepara con pochi ingredienti reperibili in tutte le case e va conservata in frigo, specie in questo periodo, al di fuori del quale andrebbe rapidamente a male.

La torta budino al cioccolato è un dolce perfetto, oltretutto, anche per i bambini. La loro merenda non sarà mai stata così golosa. Io l’ho cotto in uno stampo tondo e l’ho servito tagliato a fette ma nulla vieta di utilizzare i classici stampini monoporzione, per un consumo ancora più pratico.

Gli ingredienti principali nella preparazione del dolce in questione sono 1 lt di latte, 300 gr di biscotti secchi e del cioccolato fuso. Il segreto della sua consistenza sta nella cottura che dovrà avvenire in forno ad una temperatura piuttosto bassa per un’ora circa. Prima di poter essere consumato però dovrà raffreddarsi completamente, anche tutta la notte se necessario. Altre ricette da provare? Il budino al cioccolato con il bimby, il budino al cioccolato ed albicocche, e il budino di cioccolato e fragole.