Sabato sera ho organizzato una cena a casa mia con degli amici in vacanza per qualche giorno. Per il menù non ho avuto dubbi ma per il dolce ho tribolato a lungo giungendo alla fine alla decisione di preparare il tiramisù al te verde. La ricetta, collaudata, è di Benedetta Parodi e proviene dalla sua trasmissione I menù di Benedetta. In realtà avevo voglia di un dolce al cucchiaio fresco e goloso, ed il tiramisù è uno di quelli che mi piacciono di più e che piace in generale ai miei amici.
Ma volevo provare una nuova variante, mai preparata prima e questa al te verde mi ha subito incuriosito a tal punto da sceglierla senza averla mai provata prima. Per la preparazione del tiramisù dovrete procurarvi però del te verde, il Matcha, caratteristico per il suo colore verde brillante che riesce a donare a tutte le preparazioni nelle quali viene utilizzato.
Il resto della preparazione invece rimane invariato con tanto di savoiardi imbevuti e di crema a base di mascarpone, zucchero e uova. Ricordatevi di tenere da parte una dose di te Matcha per poterlo poi spolverare in superficie in modo da ottenere uno strato verde brillante che renda il tiramisù originale ed intrigante agli occhi dei vostri ospiti.