Un dolce estivo perfetto è sicuramente il tiramisù all’ananas. C’è più di un motivo per cui lo riteniamo un dolce ideale per le giornate afose: è facilissimo da fare, non si deve accendere il forno oppure fare lunghe preparazioni, e il gusto della frutta fresca lo rende un dolce goloso ma molto rinfrescante. In più questo è un tiramisù senza uova, quindi molto più leggero e digeribile e adatto anche ai piccini. Non vi resta che provarla e godervi il sapore dolce, cremoso e leggero di questo tiramisù all’ananas senza uova.
La ricetta del tiramisù all’ananas fresco è semplicissima e l’ho letta sul retro di una crema di ricotta pronta che è facile trovare al supermercato. Avrete già capito che non c’è praticamente niente da cucinare. Vi basterà acquistare i savoiardi e la crema di ricotta pronta e poi si tratta solo di preparare lo sciroppo per bagnare i biscotti e infine comporre il tiramisù, che potrete servire in una teglia grande oppure in bicchierini singoli. Se poi non amate molto l’ananas fresco o l’ananas sciroppato, potete utilizzare qualunque altro frutto vi piaccia. Noi siamo convinti che questo tiramisù sarà squisito anche con le fragole oppure con le pesche o le albicocche sciroppate.
Il tiramisù classico è una delle ricette dolci più apprezzate ma è anche una delle più modificate in cucina. Le versioni estive e fresche a base di frutta sono tantissime e noi vi suggeriamo le migliori: tiramisù alle fragole senza mascarpone, tiramisù alla frutta fresca, tiramisù al cocco, tiramisù al pistacchio senza uova.
Photo Credits | istetiana / Shutterstock.com