Pensandoci bene erano secoli che non preparavo dei tartufi di cioccolato. In realtà avendone provati diversi, non avevo più trovato una ricetta che mi ispirasse particolarmente. Ma qualche tempo fa guardando la Prova del cuoco ho visto preparare ad uno dei concorrenti questi tartufi di cioccolato fondente e pere e mi hanno subito conquistato. Così ho segnato la ricetta per provarla al più presto ed appena ho avuto delle pere da consumare in casa li ho preparati.
I tartufi sono facilissimi da preparare ed anche molto pratici. Si preparano facendo fondere il cioccolato con il burro e le pere fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta raffreddato completamente si formano delle palline piuttosto grosse con l’aiuto delle mani e si passano nel cacao amaro, a questo punto si fanno solidificare in frigo.
Nel frattempo si monta la panna con lo zucchero e si servono i tartufi con ciuffi di panna montata e delle foglie di menta a piacere. I tartufi al cioccolato e pere costituiscono uno di quei dolci semplici da preparare ma che si possono improvvisare al momento, facili e veloci ma molto golosi e possono essere soggetti a diverse varianti. Ad esempio possono essere preparati con le banane o con le mele, a seconda dei gusti.