Dite la verità: sentendo parlare di strudel non vi viene subito in mente l’autunno, le mele, i pinoli, le foglie che cadono? A me si, ecco perchè ho sempre associato lo strudel a questa stagione. Ma magicamente si trasforma in un dolce estivo se al suo interno, come ripieno, andiamo ad utilizzare le albicocche e la ricotta. Ecco che così lo strudel può essere preparato anche in estate.
Il procedimento di preparazione del dolce è sempre lo stesso, anzi in questo caso, tenuto conto del caldo e dei mille impegni che spesso si hanno in questo periodo, con il lavoro e non, ho pensato ad una versione veloce. Utilizzando la pasta sfoglia nel nostro strudel otterremo un dolce veloce da preparare ma dalla resa altrettanto perfetta. Certo, se avete voglia di mettere le mani in pasta potete sempre preparare da voi la pasta dello strudel, facendo particolare attenzione.
L’accoppiata albicocche e ricotta, insieme al limone che con la sua scorza esalta i sapori, viene racchiusa da uno strato croccante e burroso, quello della pasta sfoglia. Avete in programma una cenetta informale tra amici? Lo strudel alle albicocche e ricotta potrebbe costituire la degna fine del pasto. Un suggerimento: preparatene in abbondanza, perchè una fetta tira l’altra!