Un dolce fresco e facilissimo da fare: è il sorbetto al tè verde e zenzero. Ottimo a fine pasto e perfetto anche come intermezzo tra più portate, il sorbetto è uno di quei dolci che io amo molto specialmente in estate. E’ meglio di un gelato perchè è più fresco, delicato anche perchè è leggero, ma soprattutto questo sorbetto è molto sofisticato perchè a base di ingredienti un po’ speciali. Per quanto mi riguarda ho sempre usato il tè soltanto come bevanda calda. Grazie ai miei libri di cucina però sono riuscita ad apprezzarlo in molte ricette. In realtà si potrebbe elaborare un intero menu con il tè come ingrediente principale, basta scegliere la qualità giusta per ogni ricetta.
Per realizzare il sorbetto al tè verde è preferibile utilizzare una varietà speciale. Si chiama gunpowder, ed è un tè verde cinese dal sapore fresco e pungente che accostato allo zenzero candito crea un dessert perfetto per completare un pasto. Le foglie di questo speciale tè non devono subire ossidazione durante la lavorazione. Si presentano con una caratteristica appallottolata e hanno un tipico aroma pungente. Il tè verde di diverse qualità (affumicato, earl grey, sencha) lo potete trovare in erboristeria. Vi sconsiglio di acquistarlo al supermercato perchè in genere non ha l’aroma intenso che è necessario per questa ricetta e ad ogni modo, dovreste rompere le bustine per evitare che il fastidioso “sapore” della carta rovini l’infuso.
Volete provare un sorbetto tradizionale? Provate il sorbetto alle fragole e menta, oppure il sorbetto al kiwi o quello ai frutti di bosco, perfetto insieme a una cucchiaiata di panna montata.