Spesso quando organizzo delle cene tra amici mi capita di passare ore a scervellarmi sul dolce. Questo mi succede soprattutto in estate quando da un lato diventa inevitabile farsela alla larga dal forno, e dall’altro si pensa al dessert ideale che sia allo stesso tempo fresco, leggero e che non appesantisca ulteriormente gli invitati al termine della cena. Un dessert che ti faccia dire “Sono pieno, però uno spazietto lo trovo”. Il sorbetto all’ananas e limone ad esempio è uno di quei dolci.
Innanzitutto si prepara in pochissimo tempo e molto facilmente, anche in anticipo, inoltre essendo così fresco e non troppo elaborato, e soprattutto a base di frutta, nessuno riesce a rifiutarlo. Infine, aspetto da non sottovalutare, lo si può servire direttamente all’interno del guscio dell’ananas stesso, per la serie, non si butta via niente.
Io infatti ho proceduto così: ho preparato il sorbetto all’ananas e limone, con l’accorgimento di tagliare l’ananas in due con la massima precisione, ed ho scavato tutte le metà con cura ed in maniera uniforme. Una volta pronto il composto l’ho versato nel guscio e l’ho conservato in freezer fino al momento di servirlo. Vi consiglio solo di tirarlo fuori dal freezer una decina di minuti prima che venga portato in tavola affinchè raggiunga la consistenza ottimale.