Una ricettina proveniente dalla trasmissione televisiva Bake Off è quella degli shortbread al lime. Si tratta di biscotti dal sapore fresco, molto profumati e perfetti per l’ora del te. Non solo, sono ideali da regalare alle amiche, appositamente confezionati all’interno di sacchettini appositi. Gli shortbread altro non sono che dei biscotti di origine americana, particolarmente burrosi e di conseguenza appaganti, io non riesco a mangiarne più di due, ma sono così tanto golosi da rendere la merenda un momento insostituibile.
Li adoro perchè si preparano con pochi e semplici ingredienti, presenti in tutte le dispense: farina, zucchero, burro, lievito e lime, non avete scuse per non cimentarvi. Inutile dire che gli shortbread possano essere oggetto di diverse varianti. Pensate ad esempio al limone o all’arancia, o ancora alla vaniglia, al rum, alle mandorle, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Vi consiglio, dopo avere steso l’impasto e ricavato i biscotti, di punzecchiarli con i rebbi di una forchetta, per donare il classico aspetto che contraddistingue gli shortbread. Dopo la cottura, una volta freddi, vanno conservati lontano da fonti di calore, preferibilmente all’interno di contenitori a chiusura ermetica.
Provateli anche con questa ricetta classica, i petticoal tails e i cubetti alle noci, dolcetti ideali per la merenda o la fine dei pasti.