Questo è senza dubbio il mio dolcetto salva-dagli-attacchi-di-voglia-di-dolce-improvvisi. Avete presente quando siete in casa immersi nelle vostre faccende e ad un tratto sentite una sensazione strana, quasi di vuoto, di quelle che non possono che essere colmate che con una dose (elevata) di zuccheri? Bene a quel punto non c’è molto che possiate fare se non cedere (a meno che non abbiate una forza di volontà ferrea, cosa che a me decisamente manca). Le sfogliatine di pere alla cannella costituiscono uno di quei dolcetti pronti in 10 minuti.
Basta avere della pasta sfoglia pronta (chi non ne ha un rotolo in frigo? In caso contrario qualcosa mi dice che da oggi in poi rimedierete) ed una-due pere unitemente a poca cannella. Basterebbe già solo questo, poi per le aggiunte del caso affidatevi a ciò che avete in casa: nutella, crema pasticcera, marmellata, tutti ingredienti che non possono che arricchire in dolcezza le vostre sfogliatine.
Vi basterà stendere la pasta, tagliare a metà una pera e poi ancora a fettine sottilissime, unite alla base, e posizionarla sulla sfoglia cosparsa di zucchero di canna. La pera in cottura sprigiona parte del liquido quindi si andrà a creare una specie di condimento goloso che basta da solo a renderle goduriose. Altre ricette sul tema? Le sfogliatine ai lamponi, le sfogliatine miele e mandorle e quelle di albicocche.