Questa ricetta farà la gioia di tutti gli amanti del tiramisù, di tutti coloro che amano la dolce e seducente crema al mascarpone che ricopre gli amari savoiardi inzuppati nel caffè … la ricetta che vi propongo, infatti, è sempre a base di crema al mascarpone: la Sfogliata al mascarpone con ciliegie. Incontro seducente ed accattivante tra ciliegie e mascarpone, unione sancita da un abbraccio di sfoglia friabile e soffice, che accoglie e contiene i due ingredienti. Nella Sfogliata al mascarpone con ciliegie vedrete le ciliegie nuotare in un dolce mare di crema al mascarpone. Siete pronti a tuffarvi anche voi?
Voglio proprio gettare una sorta di provocazione, voglio proporre alla vostra attenzione la Sfogliata al mascarpone con ciliegie come dolce natalizio. Vi direte:
Perché mai? Le ciliegie non sono una frutta della stagione invernale!
Come darvi corto o contraddirvi, carissimi amici. Ma osservate bene i colori della sfogliata … non vi è un netto e chiaro richiamo a quelle che sono le tonalità del Natale? E se le ciliegie sono fuori stagione, si possono sempre usare quelle già caramellate. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento, vi suggeriamo di provare questi altri dolci proposti da Ginger&Tomato: i muffin natalizi, i mini soufflè di ricotta al Kirsch con ciliegie, la torta di ciliegie o la torta di ciliegie Foresta Nera.