Le prime giornate di sole mi mettono subito di buonumore. E cosa c’è di meglio per migliorare la giornata che preparare un ottimo dolce? Archiviate per un po’ torte e biscotti mi sono data alla pazza gioia con i dolci al cucchiaio. Il semifreddo alle nocciole è l’ultimo provato, con grande soddisfazione aggiungerei. Si tratta di un dolce fresco abbastanza leggero nonostante la panna e nonostante le nocciole, che risulta sciogliersi in bocca. Ho deciso di servirlo al naturale, ossia con della sola granella di nocciole in superficie, ma potete sempre accompagnarlo con del cioccolato fuso, o, perchè no, con del caramello liquido che esalta il sapore della frutta secca.
Preparare i semifreddi è molto più semplice di quanto potrebbe sembrare. In fondo l’esecuzione della ricetta si riduce al montare i tuorli con lo zucchero, ad incorporare l’ingrediente di turno, in questo caso il mascarpone e le nocciole e nell’aggiungere la panna montata. Il composto pronto va fatto riposare negli appositi stampini in frigo per tutta la notte ed il giorno dopo è già pronto per l’assaggio.
Questa ricetta non prevede neanche l’utilizzo della gelatina, una buona notizia per tutti coloro che non hanno particolare piacere nell’utilizzarla (so che siete in tanti). Altre ricette sul tema? La mousse di cioccolato alle nocciole con il bimby, la crema alle nocciole, delizioso dolce al cucchiaio, ed il gelato alle nocciole e miele.