Ecco l’ultima proposta per il dolce della Festa del papà, il semifreddo al caffè e panna. Di semplice esecuzione ma di grande effetto va necessariamente, e per sua natura, preparato in anticipo e conservato in frigo fino al momento di essere portato in tavola. Prevede una base di pan di spagna imbevuto di sciroppo al caffè ed una crema a base di panna e caffè. Il suo punto forte è di certo la decorazione finale, delle scaglie di cioccolato fondente da porre sui bordi e dei chicchi di caffè in superficie, oltre che, infine, una spolverata di cacao amaro in polvere a ricordare un po’ l’aspetto del tiramisù.
A rendere questo dessert ancora più invitante l’aggiunta di spezie varie ed a piacere, come la cannella e l’anice stellato sostituibile con il cardamomo o della noce moscata. Inutile dire come fondamentale per la buona riuscita del dolce sia l’utilizzo di panna freschissima, vera protagonista, insieme al caffè di questo irresistibile dolce al cucchiaio.
Altre ricette a tal poposito sono la mousse al caffè e panna, il semifreddo di ricotta e panna con salsa di cioccolato e la panna cotta al cioccolato e rum. Provate anche il tiramisù al caffè e rum variante sul tema.