Gli scones sono dei tipici dolcetti da tè scozzesi, che vengono serviti semplici con il burro, con la marmellata o con il miele e soprattutto possono essere preparati anche ripieni, con delle gocce di cioccolato, uva passa, oppure frutti di bosco come mirtilli o lamponi. Ho aggiunto l’aggettivo dolce perché vi suggerisco oggi una preparazione leggermente diversa, visto che di solito lo zucchero non si adopera in questa preparazione, gli scones restano neutri, tendenti al salato per lo più, e poi vengono farciti con qualcosa di dolce, insomma un perfetto dolcetto da tè in pieno stile inglese, o scozzese per mettere bene i paletti visto che lì ci tengono!
In questo modo gli scones sono perfetti anche per la nostra colazione, molto più volta verso i sapori dolci, e come suggerimento posso infatti dirvi di lavorare il burro da inserire all’interno con un po’ di zucchero, metterlo poi in frigo e infine, una volta leggermente fuso, il vostro ripieno sarà semplice e dolce. Tutto questo se non volete spalmare gli scones con la nutella o la marmellata, chiaramente, a voi la scelta!
Trovo che questi piccoli panini siano davvero ottimi, un’idea senza dubbio da rubare ai nostri lontanissimi cugini, e dopo tutto anche noi possiamo utilizzarli per la colazione, per il brunch, ma volendo anche per la merenda dei bambini o proprio come dolcetti da tè, per un pomeriggio da signore quando ci vengono a trovare le amiche!