Non mi ero mai soffermata sulla possibile utilità di una salsa di mele per dolci fino a quando mi sono ritrovata sommersa di mele (e non è un eufemismo). Necessitando di utilizzarle, tra le varie ricette, ho scelto di preparare una salsa di mele renette. Preparazione semplice e di poche pretese, ma ottima per accompagnare una serie di deliziosi dessert. Qualche esempio? Ottima con le torte di frutta, ideale per accompagnare i gelati o i dolci al cucchiaio in genere e perfetta, infine, con le crepes.
Inutile dire come l’utilizzo della cannella la renda impeccabile, non si potrebbe chiedere di più ad una preparazione de genere. La salsa di mele può essere conservata in barattoli di vetro ben chiusi all’interno del frigo ma per qualche giorno appena. Il fatto però che non richieda troppo impegno per la sua realizzazione la rende una preparazione da realizzare frequentemente. Per la ricetta in questione ho utilizzato poca panna, per rendere il composto più cremoso, e qualche cucchiaio di liquore, per un sapore più deciso. Ottima a mio avviso anche da gustare da sola.
Altre ricette sul tema? La spuma di mele, un dolce a base di frutta, la charlotte di mele, perfetta per il pranzo della domenica, ed infine un classico piatto salato: l’arista di maiale con salsa di mele.