E’ un dolce classico e golosissimo, il rotolo con marmellata e panna è una ricetta abbastanza semplice e di grande effetto che dovete assolutamente provare. Se c’è una cosa che mi piace di questo dolce è prorpio la sua semplicità ma anche la sua particolare forma, che quando si taglia a fette diventa ancora più bella. La farcitura che abbiamo scelto è a base di marmellata di fragole e panna, ma se avete altri gusto potete personalizzarla a piacere.
La ricetta del rotolo con marmellata è abbastanza semplice nella preparazione, se non fosse per il fatto che serve un pochino di manualità per maneggiare la base e arrotolarla, piegandola senza spezzarla. In questo sarete molto aiutati dall’impasto che è stato studiato per essere particolarmente elastico e maneggevole, ma in ogni caso vi consigliamo di fare estrema attenzione per evitare di rovinare il risultato finale. Se non amate particolarmente la marmellata potete provare a fare un rotolo alla nutella ma le possibilità sono tantissime. Che ne dite di un rotolo con marmellata di albicocche? Oppure di un rotolo con marmellata e mascarpone al posto della panna? Insomma, una volta appreso come si fa la base, la farcitura potete sceglierla a seconda dei vostri gusti.
Se vi piace l’idea, vi suggeriamo altre ricette che vi conquisteranno: rotolo di ricotta dolce con il Bimby, rotolo al gelato di Cotto e Mangiato, rotolo al cioccolato con crema al mascarpone, rotolo al cacao con panna e frutti di bosco, rotolo al cioccolato panna e nutella.
Photo Credits | Nataliya Arzamasova / Shutterstock.com